Salve a tutti cari amici e benvenuti in questa speciale seppur breve guida relativa alle caratteristiche dei bidoni aspiracenere. In questa sezione vedremo prima i bidoni aspiracenere in generale e poi valuteremo costi e caratteristiche. Partiamo subito quindi col dire che l’aspiracenere è uno strumento che potete usare sia per uso domestico che per uso professionale. Le pizzerie, i ristoranti e tanti altri locali poseggono uno strumento del genere proprio per ripulire la cenere del forno a legna. Come i fornai del resto. Uno strumento davvero molto utile ed efficiente che vi permette di rimuovere totalmente tutta la cenere che avete prodotto usando il forno a legna. In realtà non si usa però solo per il forno a legna ma anche per altre cose come il vostro camino di casa, il camino a legna, le stufe a pellet e per la brace dopo una bella braciata con gli amici in una calda giornata estiva o nel giorno di pasquetta in cui amiamo fare proprio le braciate.
Caratteristiche aspiracenere
In questo modo il tubo aspirerà tutto il necessario e il tutto sarà depositato all’interno del vostro strumento dove ci sarà un sacchetto ad aspettare di mangiare tutta la cenere o tuta la sabbia. Una volta che avete fatto questa operazione però state ben attenti a controllare che il sacchetto abbia ancora dello spazio per ospitare altri rifiuti. Perché se il sacchetto ha ancora spazio allora potrete riusarlo nuovamente per la prossima pulizia. Se invece il sacchetto è pieno allora dovete rimuoverlo e svuotarlo. Al suo posto però dovete metterne uno nuovo perché il sacchetto non è riutilizzabile. Detto questo quindi dovete sapere anche il metodo di smaltimento. Un tema a me molto caro perché è strettamente collegato alla tutela dell’ambiente.
Altre caratteristiche aspiracenere
In questo modo quindi salvate il pianeta e intanto vi divertirete anche con il giardinaggio. Sicuramente tra voi ci sarà chi ha il pollice verde e mi riferisco soprattutto a voi. Un metodo di smaltimento quindi utile e produttivo. Detto questo però non perdiamoci ancora in chiacchiere ed andiamo a valutare le caratteristiche dei bidoni aspirapolvere. La prima cosa che dovete valutare tra le caratteristiche dei bidoni aspirapolvere è il suo metodo di funzionamento. Abbiamo parlato dei bidoni con cavo di alimentazione ma non esistono solo questi modelli. Esistono infatti aspiracenere con diverse caratteristiche.
Consigli
Esistono comunque anche i motori 800 w o 1500 w. Per questi ultimi strumenti però devo dire che la migliore soluzione è comprarli solo per un uso professionale. quelli per uso domestico vanno bene con 800 2 o 1000 w. Detto questo andiamo a valutare ancora altre caratteristiche del bidone aspiracenere. Questa volta mi riferisco alla funzione del filtro. Esistono due tipi di filtri. Quello tradizionale e quello con funzione Hepa. Vi consiglio di utilizzare questo secondo filtro perché evita che i detriti che irrimediabilmente aspirerete con il vostro strumento, entrino all’interno del motore. In quel caso sarebbe un vero casino perché cambiare o far aggiustare il motore costa quasi più di comprare un nuovo strumento. La funzione di questo filtro quindi è anche utile per avere maggiore cura dello strumento. La manutenzione è infatti una parte importante per ogni acquisto.