Quali sono le principali caratteristiche di un bidone aspiracenere: info e dettagli

Salve a tutti cari amici e benvenuti in questa speciale seppur breve guida relativa alle caratteristiche dei bidoni aspiracenere. In questa sezione vedremo prima i bidoni aspiracenere in generale e poi valuteremo costi e caratteristiche. Partiamo subito quindi col dire che l’aspiracenere è uno strumento che potete usare sia per uso domestico che per uso professionale. Le pizzerie, i ristoranti e tanti altri locali poseggono uno strumento del genere proprio per ripulire la cenere del forno a legna. Come i fornai del resto. Uno strumento davvero molto utile ed efficiente che vi permette di rimuovere totalmente tutta la cenere che avete prodotto usando il forno a legna. In realtà non si usa però solo per il forno a legna ma anche per altre cose come il vostro camino di casa, il camino a legna, le stufe a pellet e per la brace dopo una bella braciata con gli amici in una calda giornata estiva o nel giorno di pasquetta in cui amiamo fare proprio le braciate.

Ovviamente si può usare anche per altri scopi. Mi riferisco al fatto che potete anche ripulire alcune superfici dove è presente la sabbia, la segatura. Ed ancora i trucioli di metallo o di legno. Insomma vi rendete conto da soli che è uno strumento poli funzionale che vi serve in una marea di occasioni e che è veramente efficiente. Detto questo quindi vediamo come funziona prima di passare alle caratteristiche del bidone aspiracenere. L’aspiracenere funziona in maniera molto simile alla aspira polvere. Una volta attaccato il cavo di alimentazione alla presa di corrente più vicina non dovete fare altro che pigiare sul tasto on e passare il tubo collegato al vostro strumento sulla parte di superfice che intendete ripulire.

Caratteristiche aspiracenere

In questo modo il tubo aspirerà tutto il necessario e il tutto sarà depositato all’interno del vostro strumento dove ci sarà un sacchetto ad aspettare di mangiare tutta la cenere o tuta la sabbia. Una volta che avete fatto questa operazione però state ben attenti a controllare che il sacchetto abbia ancora dello spazio per ospitare altri rifiuti. Perché se il sacchetto ha ancora spazio allora potrete riusarlo nuovamente per la prossima pulizia. Se invece il sacchetto è pieno allora dovete rimuoverlo e svuotarlo. Al suo posto però dovete metterne uno nuovo perché il sacchetto non è riutilizzabile. Detto questo quindi dovete sapere anche il metodo di smaltimento. Un tema a me molto caro perché è strettamente collegato alla tutela dell’ambiente.

Ogni giorno infatti ci sono tanti rifiuti che buttiamo nella maniera sbagliata non contribuendo alla giusta raccolta differenziata. Quindi dovete sapere che per smaltire correttamente la cenere dovete gettarla nel bidone dell’organico, quello dell’umido per intenderci. Ci sono però anche due metodi alternativi per gettare la cenere. In questo caso mi riferisco al fatto che potete usare riciclando la cenere in eccesso che avete appena rimosso dalle vostre superfici. Mi riferisco al fatto che potete usare la cenere come fertilizzante per il terreno del vostro giardino o per il terreno del vostro orto. Ed ancora, potete creare un detergente naturale come la Lasciva. Un detergente che si ottiene mescolando la cenere all’acqua e a trucioli di legno.

Altre caratteristiche aspiracenere

In questo modo quindi salvate il pianeta e intanto vi divertirete anche con il giardinaggio. Sicuramente tra voi ci sarà chi ha il pollice verde e mi riferisco soprattutto a voi. Un metodo di smaltimento quindi utile e produttivo. Detto questo però non perdiamoci ancora in chiacchiere ed andiamo a valutare le caratteristiche dei bidoni aspirapolvere. La prima cosa che dovete valutare tra le caratteristiche dei bidoni aspirapolvere è il suo metodo di funzionamento. Abbiamo parlato dei bidoni con cavo di alimentazione ma non esistono solo questi modelli. Esistono infatti aspiracenere con diverse caratteristiche.

Mi riferisco al fatto che esistono alcuni modelli che funzionano con la batteria. Lo svantaggio è che potrebbe spegnersi da un momento all’altro lasciandovi a metà del lavoro. Il vantaggio però è che non avrete tra i piedi tutti i cavi che possono esser anche molto lunghi. Ovviamente tutta la scelta dipende dall’uso che volete farne. Quindi il mio consiglio è di valutare prima che uso volete farne prima di acquistare un modello del genere. Detto questo andiamo a valutare altre caratteristiche come quella del motore. Esistono motori di diversa potenza e voltaggio. Più sarà alto il voltaggio e più sarà potente il motore. Ovviamente con un motore più potente il tutto sarà ancora più efficiente. Quindi vi consiglio un motore da 1000 w.

Consigli

Esistono comunque anche i motori 800 w o 1500 w. Per questi ultimi strumenti però devo dire che la migliore soluzione è comprarli solo per un uso professionale. quelli per uso domestico vanno bene con 800 2 o 1000 w. Detto questo andiamo a valutare ancora altre caratteristiche del bidone aspiracenere. Questa volta mi riferisco alla funzione del filtro. Esistono due tipi di filtri. Quello tradizionale e quello con funzione Hepa. Vi consiglio di utilizzare questo secondo filtro perché evita che i detriti che irrimediabilmente aspirerete con il vostro strumento, entrino all’interno del motore. In quel caso sarebbe un vero casino perché cambiare o far aggiustare il motore costa quasi più di comprare un nuovo strumento. La funzione di questo filtro quindi è anche utile per avere maggiore cura dello strumento. La manutenzione è infatti una parte importante per ogni acquisto.

Non solo riferito agli aspiracenere ma anche a tutti gli altri acquisti che fate durante qualsiasi giornata. De3tto questo però voglio anche dirvi che tra le altre caratteristiche dell’aspiracenere ci sono alcuni modelli che presentano un compattatore. Il compattatore anziché evitare che i detriti entrino nel motore e quindi con il rischio di danneggiarlo, li comprimono e li rendono totalmente inoffensivi. Bene, cari amici, ci siamo detti veramente tutto su questo argomento relativo alle caratteristiche dei bidoni aspiracenere. A questo punto non mi resta che invitare tutti voi a seguire passo a passo la guida per capire quali sono le caratteristiche dei bidoni aspiracenere più adatte alle vostre esigenze. Detto questo non mi resta altro da fare che salutarvi.

Salve a tutti, ho sempre pensato che una persona ed in particolare una casa possano essere definiti dall’igiene personale. Ogni strumento volto a tenere pulita la casa è indice di mille attenzioni

Back to top
menu
Bidoni Aspiracenere