Cari amici vi do il benvenuto in questa sezione relativa agli accessori per i bidoni aspiracenere che usiamo per appunto togliere la cenere da alcune superfici. In effetti usiamo questi strumenti per pulire alcune superfici proprio dalla cenere in eccesso. Mi riferisco per esempio al camino che avete nella casa in montagna dove ogni anno vi recate a prendere una bella boccata d’aria pulita. Ma mi riferisco anche ai caminetti in generale o ancora ai forni a legna, alle braci e alle stufe a pellet. Insomma potete capire facilmente che potete usare questo strumento in una infinità di occasioni. Ovviamente non tutti abbiamo a disposizione superfici del genere. Magari le avessimo, sicuramente saremmo tutti più felici perché un bel camino, durante l’inverno soprattutto, crea una bell’atmosfera oltre ovviamente a fornirci il caldo di cui necessitiamo nelle fredde serate.
Accessori aspiracenere
Per questo motivo ci tengo anche a dire che è importante non solo usarli nel modo corretto ma bisogna anche tenere cura dell’oggetto con tanta manutenzione. Se alla fine avrete ancora voglia di leggere l’ultimo paragrafo della guida allora vi spiegherò anche come avere la manutenzione adatta per questi oggetti che sono i bidoni aspiracenere e quindi non i bidoni aspirapolvere. Vediamo quindi quali sono gli accessori più importante per i bidoni aspiracenere. Prima di tutto partiamo dai sacchetti. Ovviamente questo più che un accessorio è una parte fondamentale del bidone aspiracenere. Solo che avrete un problema.
Smaltimento
Se invece è pieno allora non vi resta che smaltirlo. Per smaltire la cenere dovete gettare i rifiuti tra i bidoni dell’organico, quelli dell’umido per intenderci. Oppure potete rivolgervi a due alternative che io preferisco per vari motivi. Si tratta di usare la cenere infatti per riciclare alcune cose. Potrete quindi usare la cenere come fertilizzante per piante nel vostro giardino o nel vostro orto o potete anche usarla per creare la Lasciva. La Lasciva è praticamente un detergente naturale che si ottiene mischiando proprio la cenere a dell’acqua e a dei trucioli di legno. In questo modo quindi addirittura non la smaltirete ma anzi la userete in casa vostra e tutelerete in minima parte anche l’ambiente. Questo è infatti a me un tema molto caro e credo che ognuno di noi del suo piccolo debba rendersi utile a salvaguardare l’ambiente per il bene del nostro pianeta.
Alcuni consigli utili e pratici da mettere in atto
Infine potete anche acquistare il tubo con la lancia piatta. Queste sono ovviamente valutazioni che dovrete fare voi a seconda del modello che acquistate e a seconda del motivo per cui lo acquistate. Quindi valutate bene perché state comprando uno strumento del genere. Ci sono infatti modelli più adatti ad un determinato uso piuttosto che ad un altro. Ci sono alcuni modelli perfetti per la stufa a pellet e quindi rimuovere una quantità di cenere più grande rispetto ad una brace ma più piccola rispetto ad un forno a legno che dopo una giornata di lavoro in pizzeria produce davvero tanta cenere. Prima di lasciarvi però volevo parlarvi, come promesso della manutenzione di questo strumento. Per quanto infatti riguarda la manutenzione dovete sapere che ci sono alcuni tipi di filtri che possono rappresentare un fattore molto importante.
Accessori |
---|
Filtro |
Sacchetti |
Punta del tubo |