Bidone aspiracenere: gli accessori più utili

Migliori accessori per bidoni aspiracenere. Di questo parleremo in questa sezione molto breve ma anche molto interessante. Perché al di là dell’acquisto di un qualsiasi bidone aspiracenere è importante conoscere i vari accessori che possono aiutarvi nel miglior uso possibile nel rimuovere la cenere in eccesso. Ma facciamo prima un passo indietro e parliamo di che cosa è un aspiracenere. Perché in effetti tutti sentiamo sempre parlare degli aspira polveri che a volte possono essere anche usati come aspiracenere. Ma ben poche volte abbiamo a che fare con l’aspiracenere. Detto questo dovete sapere che l’aspira polvere non dovrebbe rimuovere la cenere e l’aspiracenere non dovrebbe rimuovere la polvere. Altrimenti rischiate solo di danneggiare l’uno o l’altro strumento. Bisogna usare entrambi nel modo più corretto possibile.

Però c’è da dire che facciamo molta confusione perché i due strumenti sono davvero molto simili sia in termini di funzionamento sia in termini di forma. Quindi l’aspiracenere altro non è che una vera e propria sorta di aspira polvere che vale però solo per la cenere. Se la utilizzate per la polvere questa si può danneggiare perché il tubo è predisposto diversamente e quindi solo per la cenere. Detto questo vediamo come funziona una aspiracenere. Il sistema di funzionamento è davvero molto semplice. Basta usare il tubo che è collegato al vostro strumento e che può avere una punta diversa, dopo vedremo i vari tipi di punta a seconda delle occasioni. Questo strumento quindi serve per rimuovere la cenere da alcune superfici che la producono. Questi strumenti possono essere il camino, il caminetto, la stufa a pellet, il forno a legna e la brace.

Migliori accessori per aspiracenere

Ovviamente ci sono anche tanti altri strumenti ma avete capito qual è il punto insomma. Quindi basta applicare il tubo in direzione della cenere e il tutto finirà dentro il sacchetto che trovate all’interno del vostro aspiracenere. Il sacchetto rientra proprio nella categoria dei migliori accessori da bidoni aspiracenere come vedremo tra qualche rigo. Prima di andare a valutare però i migliori accessori del bidone aspiraceneere è bene specificare che bisogna sempre controllare il sacchetto dopo ogni utilizzo per verificare la sua capienza. Se c’è ancora spazio allora potrete riusare lo stesso sacchetto. Se invece è pieno dovete sostituirlo con uno nuovo, pulito e ovviamente vuoto. Una volta fatta questa operazione dovrete buttare la cenere dal sacchetto e potrete farlo in 3 diversi metodi di smaltimento.

Prima di tutto però dovete sapere che per uno smaltimento corretto dovete gettare questo rifiuto tra i bidoni dei rifiuti organici, quelli per l’umido per intenderci. Oppure i metodi alternativi sono quelli di usare la cenere come fertilizzante per le vostre piante in giardino o per le piante dell’orto qualora ne aveste uno. In ultima analisi potete usare la cenere per creare un detergente naturale come la Lasciva. Con questo detergente che si ottiene con un mix di trucioli di legno aggiunti ad acqua ed appunto alla cenere, potete usare in casa e in giardino il vostro detergente naturale. Quindi unite l’utile dello smaltimento al dilettevole perché potete usarlo per le vostre piante.

Lo smaltimento

Quindi, laddove uno dei vostri hobby sia il giardinaggio vi ho dato una indicazione ed un consiglio davvero molto prezioso. Ma ora basta perderci in chiacchiere ed andiamo a valutare quali sono i migliori accessori per bidoni aspiracenere partendo da un prodotto che abbiamo già nominato e di cui abbiamo parlato in parte. Mi riferisco ovviamente ai sacchetti. Dico che questo è un accessorio anche se in realtà è una parte fondamentale senza la quale l’aspiracenere non potrebbe funzionare, perché non in tutti i modelli troverete i sacchetti. In particolar modo non li troverete nelle confezioni dei prodotti più economici mentre sicuramente o quasi li troverete in quelli che costano un po’ di più. Se però non avete i sacchetti non potete usare il vostro strumento e quindi dovete assolutamente comprarli sui maggiori siti di e commerce.

La fascia di prezzo media per 10 sacchetti è quindi di 15 euro. Ricordate però di controllare sempre la capienza del vostro sacchetto. Bisogna anche dire che ci sono modelli che portano un sacchetto upiù grande ed altri più piccoli. Anche a questo fattore è dovuta la differenza di prezzo tra un prodotto ed un altro quindi tenete bene a mente questo fattore. Detto questo però parliamo di un altro fattore che rientra nella categoria dei migliori accessori per bidoni aspiracenere. Mi riferisco al filtro a cartuccia. In modo particolare voglio consigliarvi uno dei migliori articoli su questa tema che è il filtro con funzione Hepa. Questo lo troverete nei bidoni aspiracenere di ultima generazione. La sua più grande caratteristica è quella di evitare che i detriti entrino e danneggino il motore del vostro strumento. Ed ancora passiamo ad un altro fattore.

Consigli

Potete trovare diverse punte per il vostro tubo come abbiamo anticipato prima. Potete quindi trovare il tubi a lancia piatta o quello con la spazzola a setola. Ovviamente questa è una scelta che dipende solo da voi e dal tipo di uso che volete farne del vostro strumento. Detto questo però ci siamo veramente detti tutto sull’argomento relativo ai migliori accessori da bidone aspiracenere. Prima di lasciarvi però voglio darvi qualche altra piccola dritta e voglio consigliarvi di avere grande cura del vostro strumento. In effetti parliamo di uno strumento di un certo costo e sarebbe un vero peccato non trattarlo bene perché altrimenti avete buttato al vento un bel po’ dei vostri risparmi. Quindi il mio consiglio, il primo in assoluto, è quello di usare il filtro Hepa che è davvero ottimo e funziona da sistema di manutenzione perenne.

Altro consiglio è quello comunque di verificare la buona condizione del filtro perché con il tempo questo è soggetto ad usura e dovrete quindi cambiarlo di tanto in tanto. Un problema che però è facilmente risolvibile. Il filtro, almeno quello tradizionale, un po’ più caro quello con funzione Hepa, ha una fascia di prezzo media che si aggira intorno ai 10 euro. 15 se invece parliamo del filtro con funzione Hepa. Ovviamente ripulite anche il tubo dopo ogni uso e controllate che non ci sia finito dentro qualcosa che potrebbe otturarlo.
Accessori
Filtro
Sacchetti
Punta del tubo

Salve a tutti, ho sempre pensato che una persona ed in particolare una casa possano essere definiti dall’igiene personale. Ogni strumento volto a tenere pulita la casa è indice di mille attenzioni

Back to top
menu
Bidoni Aspiracenere