Bidone aspiracenere di qualità:informazioni, caratteristiche, funzionalità e fasce di prezzo

Salve a tutti, in questa sezione affronteremo in generale il tema del bidone aspiracenere. Vediamo quindi di che cosa stiamo parlando, le sue funzioni, le sue caratteristiche, come smaltire la cenere e quando usarlo. Prima di tutto voglio chiarire una cosa. Molte volte viene erroneamente confuso con il bidone aspira polvere. Se uno si chiama bidone aspira polvere e uno bidone aspiracenere ci sarà un motivo. Quindi cercate di evitare di usare il bidone aspiracenre per rimuovere la polvere e cercate anche di evitare di usare il bidone aspira polvere per rimuovere la cenere. L’effetto sarebbe solo controproducente.

Rischiate solo di rovinare entrambi gli strumenti. Questo perché hanno un filtro diverso e una funzione diversa per uno scopo diverso. Certo è vero però che è facile confondersi perché i due oggetti sono molto simili tra loro sia nel funzionamento che nelle varie funzioni, negli accessori, ed addirittura anche nella forma. Se state però leggendo questa guida allora capirete quali sono le dovute differenze che esistono tra i due tipi di bidoni che servono a due cose molto ben distinte. Vediamo quindi qual è il ruolo principale del bidone aspiracenere. prima di tutto dobbiamo dire quindi che come suggerisce il nome la funzione è principale dell’aspiracenere è quella appunto di rimuovere la cenere. Ovviamente per cenere non intendiamo quella della ceneriera che deve esser pulita. Intendiamo superfici dove si produca una gran quantità di cenere.

Bidone aspiracenere

Vediamo quindi insieme quali possono essere queste superfici. Mi riferisco per esempio al camino, camino a legna, al caminetto. Ed ancora, alla stufa a pellet, ai forni a legna e alla brace che avete usate per la grigliata con la vostra famiglia in giardino o a casa di un vostro amico durante una calda giornata estiva. Detto questo dovete quindi sapere che il modo di funzionamento è davvero molto semplice. In questo caso si che possiamo paragonare il bidone aspiracenere a quello aspira polvere. Entrambi funzionano allo stesso modo. Una volta collegato il cavo di alimentazione alla presa di corrente più vicina infatti dobbiamo premere il tasto di accensione e prendere il tubo. Il tubo che è collegato al vostro strumento dovrà essere passato sulla zona dove vi è più cenere.

Iniziate dalle zone più piene per poi passare ai piccoli detriti rimasti in ondo alla stufa a pellet. Una volta terminata questa semplice operazione non dovete far altro che spegnere l’interruttore e controllare all’interno del vostro strumento. Dovete in particolar modo controllare se il sacchetto che avete utilizzato per questa  operazione di pulizia è pieno o vuoto. Nel caso in cui ci sia ancora spazio allora dovete sapere che potete riutilizzare quello stesso sacchetto senza neanche rimuoverlo dal posto in cui si trova. In maniera contraria se il sacchetto è pieno dovete sapere che questo va rimosso e quindi sostituito con uno nuovo. Voglio però ora soffermarmi su un particolare molto importante che riguarda il tema dello smaltimento.

Lo smaltimento del bidone aspiracenere

Lo smaltimento della cenere può avvenire in 3 diversi modi. Il primo è quello classico di gettare il sacchetto ripieno di cenere all’interno del bidone dell’organico e quindi quello dell’umido per intenderci. Ci sono però due strade alternative che rappresentano una scelta molto più interessante e anche più a difesa del nostro ambiente. Mi piace usare l’espressione La Terra ha la febbre. Noi dobbiamo curarla. Ognuno di noi nel suo piccolo e nelle proprie possibilità deve dare una mano. Quindi vi chiedo di leggere i prossimi due passi con molta attenzione. Potete quindi svuotare il vostro sacchetto di cenere del bidone aspiracenere e usare questo prodotto come fertilizzante per il terreno nel vostro giardino e il vostro orto. In secondo luogo potete usare anche la cenere come composto per creare un detergente naturale come la Lasciva.

Questo si ottiene mescolando la cenere all’acqua e a trucioli di legno. Insomma due metodi alternativi che sono sinonimo di riciclaggio e quindi contribuiscono alla salvaguardi dell’ambiente. Inoltre se avete il pollice verde e non avevate mai pensato a questa soluzione può essere molto interessante. Una volta parlato però dei sacchetti e dello smaltimento passiamo a parlare della potenza del motore. Ogni modello di bidone aspiracenre ha un motore diverso e quindi con potenza diversa. A seconda del motore cambia la forza e la velocità di aspirazione della vostra strumentazione. Esistono in genere i bidoni aspiracerene con motore da 800 w, esistono poi quelli da 1000 w, da 12000 w e da 1500 w. Per quanti riguarda quelli da 1500 w, dove w indica il voltaggio, dovete sapere che principalmente si tratta di bidone aspiracenere di tipo professionale.

Alcune info utili

Quindi se volete farne un uso domestico non prendetelo in considerazione questo modello che ha comunque un costo molto elevato. Ma torniamo a parlare delle funzioni dell’aspiracenere a forma di bidone. Questa non solo può essere utile per la cenere m anche per elementi ad esso correlati come truciolati di metallo o di legno e addirittura sabbia e segatura. Insomma potete servirvene per fare una gran quantità di cose non trovate? Voglio poi fare notare a tutti voi una distinzione tra i due grandi modelli di aspiracenre. Mi riferisco al fatto che esistono bidone aspiracenere con cavo di alimentazione e quelli invece che funzionano a batteria.

Io personalmente prediligo quelli con cavo di alimentazione perché non rischiate di lasciare metà il lavoro a causa della batteria scarica. D’altro canto ci sono molte persone che preferiscono il modello a batteria perché questo è più facile da usare e soprattutto i cavi non vi intralceranno durante il vostro lavoro. Insomma la valutazione sta solo a voi. Dovete scegliere il prodotto che più soddisfa le vostre esigenze ed anche il vostro gusto. Detto questo però cari amici ci siamo veramente detti tutto sull’argomento relativo ad ogni bidone aspiracenere che potete trovare sui maggiori siti di e commerce. Potete anche valutare i tanti commenti e le tante valutazioni dei tanti utenti on line che hanno acquistato un prodotto del genere per capire quale faccia maggiormente al caso vostro. Non mi resta che salutarvi.

Salve a tutti, ho sempre pensato che una persona ed in particolare una casa possano essere definiti dall’igiene personale. Ogni strumento volto a tenere pulita la casa è indice di mille attenzioni

Back to top
menu
Bidoni Aspiracenere